La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Domenica 24 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Muri liberi” in città e frazioni per l’arte urbana

Prime linee guida del Comune per la gestione, l’individuazione e l’utilizzo degli spazi dedicati a street art in città e nelle frazioni. L’elenco può essere ampliato anche su proposta dei privati

La Guida - “Muri liberi” in città e frazioni per l’arte urbana

Cuneo – Alcuni muri, in città e nelle frazioni, “liberi”, come tele di un quadro, per le opere della street art e del writing. Sui “muri liberi” definiti “standard”, sarà possibile intervenire senza necessità di autorizzazione, su altri, i muri “gemma”, sarà invece necessario il via libera dal Comune attraverso una procedura comunque snella.
A fare da apripista nelle opere di arte urbana a Cuneo sono stati negli anni scorsi gli interventi realizzati nei quartieri San Paolo e Donatello, in piazza Boves e alla scuola di Madonna dell’Olmo, con opere di artisti anche di livello internazionale, fino a quello più recente al Movicentro.
Adesso il Comune interviene per regolare la gestione e gli utilizzi degli spazi e, nelle intenzioni, incentivare questa forma di arte urbana che si sta sviluppando in tante città con risultati importanti dal punto di vista artistico e anche turistico. Le linee guida del progetto “Muri liberi”, che disciplina la materia sul territorio comunale, sono state presentate alla commissione comunale e hanno l’obiettivo di riqualificare gli spazi urbani con nuovi percorsi artistici, rivolti in particolare ai giovani. Il percorso è stato avviato negli anni scorsi dal Comune e dalla Consulta giovanile presieduta da Gabriele Fronzè e poi da Gabriele Farina ed è proseguito fino alla definizione del progetto che dovrà adesso essere approvato dalla giunta comunale.

Per leggere questo contenuto devi essere abbonato all’edizione digitale de La Guida.

Abbonati qui

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente