Bra – Filosofia, storia, divulgazione e rap: questi gli argomenti dell’incontro tra Matteo Saudino (in arte Barbasophia) e Alessio Mariani (Murubutu) a Bra, martedì 18 luglio. Nell’ambito di Attraverso festival e l’edizione #parolenuove, i due insegnanti di storia e filosofia dialogheranno anche sui temi di attualità e di politica, oltre che di scuola e di lavoro.
Matteo Saudino insegna filosofia presso il liceo “Giordano Bruno” di Torino, è ideatore di BarbaSophia, il canale YouTube in cui spiega e racconta concetti e storia della filosofia; ama definirsi come un obiettore di coscienza e un attivista impegnato da sempre nei movimenti per la pace, nelle campagne per la riduzione delle spese militari e contro la precarizzazione del lavoro e della vita. É impegnato per trasformare il sistema scolastico in un ambiente più a misura di essere umano, senza che gli studenti siano considerati merci da posizionare sul mercato del lavoro.
Murubutu si chiama così perchè si ispira al “marabutto”, figura che, secondo alcune tradizioni africane, incanta e cura con la parola. La terapia di Mariani è fatta di storia, filosofia, letteratura, dalla battaglia di Lepanto a Dostoevskij, all’incirca gli stessi temi che la mattina tratta a lezione, tra i banchi del liceo Matilda di Canossa a Reggio Emilia.
I due ospiti dialogheranno ai Giardini Belvedere a partire dalle 21; ingresso gratuito.