Oggi, sabato 15 luglio, si celebra la processione in onore della Madonna del Carmine. A partire da questa mattina i volontari di Cuneo Illuminata insieme ai componenti delle Confraternite del Comune di Sassello, daranno il via all’infiorata. I disegni vengono realizzati con gesso bianco dai maestri infioratori liguri lungo Contrada Mondovì e in via Roma fino all’altezza del Duomo, poi ricoperti di terra, petali, erba e decorazioni naturali. In onore della Festa degli Alpini cuneesi per il centenario e della Festa del 2° Reggimento Alpini della Brigata “Taurinense”, di fronte al Municipio si sta realizzando un disegno a forma di cappello da Alpino e in piazza Galimberti il simbolo dell’esercito.
La processione
Sono oltre cinquanta le Confraternite che prendono parte alla processione, arrivando da Piemonte, Lombardia Liguria e Francia, tra cui anche gli scenografici Cristi Liguri portati a spalle dai fedeli. Dopo la Liturgia della Parola presieduta da mons. Maurizio Malvestiti, Vescovo di Lodi, e dal Vescovo di Cuneo-Fossano, mons. Piero Delbosco, alle 21 circa partirà la processione dedicata alla Regina del Monte Carmelo che percorrerà camminando su un tappeto di fiori Contrada Mondovì, via Roma e piazza Galimberti dove il corteo sosterà per il saluto delle autorità civili e religiose. Per questa sera è previsto un solo spettacolo di luci a tempo di musica alle ore 23.
La processione è organizzata dal Comitato Madonna del Carmine e ha il patrocinio della Confederazione delle Confraternite delle diocesi d’Italia.