Cuneo – Questa sera, martedì 11 luglio, alle 18.30, nel salone d’onore del municipio (via Roma 28) si parla di Europa e di elezioni europee. Sul tema “L’Unione europea al giro di boa” dialogano Maurizio Molinari, capo dell’ufficio di rappresentanza del Parlamento europeo a Milano e responsabile dei media del Parlamento europeo in Italia, e Franco Chittolina, vicepresidente e socio fondatore di Apice (Associazione per l’incontro delle culture in Europa) e collaboratore de La Guida.
A meno di un anno dalle elezioni europee del giugno 2024 si impone un bilancio dei primi quattro anni di questa legislatura Ue, dopo le risposte al Covid e il sostegno all’Ucraina aggredita dalla Russia, che hanno segnato uno dei punti più alti della solidarietà comunitaria.
Ma tutto questo non basta, in un mondo ad alta tensione e con un quadro internazionale a forte competizione con alleati e concorrenti. La risposta a queste nuove sfide nei prossimi mesi contribuirà a un esito elettorale dal quale dipenderanno non solo un possibile cambiamento di alleanze politiche nel Parlamento europeo ma anche i futuri vertici delle istituzioni europee, gli orientamenti per la legislatura 2024-2029 e le relative ricadute a livello nazionale.