Cuneo – La mostra “Before / After” di Mario Conte apre al pubblico da domani, venerdì 7 luglio dalle ore 17 nella Sala del Collegio dei Geometri via San Giovanni Bosco 7/h.
Conte ha iniziato a dipingere negli anni Cinquanta ed è giunto negli anni Settanta a lavori concettuali dovuti all’operare con il computer dai quali trae poetiche epistemiche. Opera con i primi elaboratori, ne avverte ed anticipa in lavori concettuali, le future etiche e filosofie. Nel 2000 l’interesse si rivolge al paradeisos quale primigenio laboratorio creativo presentando Tavole Scritte, poi Piccoli Paradisi, Consequentia Mirabilis e In Giardino Quando Sumus.
“Lo sguardo, il pensiero, l’emozione di Mario hanno cercato rifugio e poi consolazione nel lasciarsi condurre in un viaggio verso distanze infinite, ignote, cosmiche. Non che prima del dramma il suo sentire non fosse incline a misurare ignote – quanto apparenti – distanze ma qui, dentro il mistero dell’assenza, c’è stata una sorta di intensificazione. L’ignoto non è misurabile, ma è avvertibile… Nell’intensità drammatica della pittura si concentrano interrogativi cui è difficile dare risposte se non mediate da un qualche credo religioso… E la pittura come pura pittura è stato per Mario una sorta di ritorno alle origini di un percorso” così scrive nella presentazione Alessandro Abrate.
La mostra è visitabile fino al 23 luglio il sabato e la domenica dalle ore 17 alle 19.