La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Anas: Tenda bis apertura entro giugno 2024

La Regione fa confusione tra apertura alla viabilità e conclusione delle opere civili del cantiere e non informa chiaramente i cittadini

La Guida - Anas: Tenda bis apertura entro giugno 2024

Limone – Il nuovo traforo del Tenda aprirà entro il mese di giugno 2024. Oggi (martedì 4 luglio) si è tenuto a Roma l’incontro tra Anas e il consorzio stabile Edilmaco in cui è stato condiviso il nuovo cronoprogramma dei lavori.

Un appuntamento nel quale sembrerebbe essere stato raggiunto l’accordo anche sul piano economico relativo le opere da realizzare in variante a seguito della Tempesta Alex del 2020.

Il nuovo piano operativo sarà sottoposto alla prossima riunione della Cig (conferenza intergovernativa per il miglioramento del collegamenti nelle Alpi del sud ) Italia-Francia.

Entro la fine del 2023, dice Anas: “Saranno completate le opere civili della nuova galleria del Colle del Tenda. Proseguono gli approfondimenti tecnici per attivare la viabilità del tunnel, in modalità di cantiere, entro la fine di quest’anno. Le attività di attrezzaggio impiantistico e di adeguamento degli imbocchi della galleria”.

A stretto giro dalla nota di Anas arriva in redazione il comunicato del presidente Cirio e dell’assessore Gabusi che travisa gli esiti dell’incontro. Scrivono: “Bene che il cronoprogramma concordato oggi tra Anas e azienda appaltatrice dei lavori del Tenda confermi entro l’anno la conclusione dei lavori”.

Ma Anas, contrariamente a quanto afferma la Regione, non ha comunicato che entro l’anno saranno finiti i lavori ma che saranno concluse le opere civili, ovvero le opere strutturali e i rivestimenti. Il Tenda bis aprirà soltanto a giugno 2024, salvo imprevisti. E l’apertura in modalità di cantiere, da come l’ha messa Anas, sembra un’ipotesi difficile.

Sull’edizione cartacea del giornale in edicola e agli abbonati giovedì 6 luglio maggiori dettagli.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente