Limone – Il nuovo traforo del Tenda aprirà entro il mese di giugno 2024. Oggi (martedì 4 luglio) si è tenuto a Roma l’incontro tra Anas e il consorzio stabile Edilmaco in cui è stato condiviso il nuovo cronoprogramma dei lavori.
Un appuntamento nel quale sembrerebbe essere stato raggiunto l’accordo anche sul piano economico relativo le opere da realizzare in variante a seguito della Tempesta Alex del 2020.
Il nuovo piano operativo sarà sottoposto alla prossima riunione della Cig (conferenza intergovernativa per il miglioramento del collegamenti nelle Alpi del sud ) Italia-Francia.
Entro la fine del 2023, dice Anas: “Saranno completate le opere civili della nuova galleria del Colle del Tenda. Proseguono gli approfondimenti tecnici per attivare la viabilità del tunnel, in modalità di cantiere, entro la fine di quest’anno. Le attività di attrezzaggio impiantistico e di adeguamento degli imbocchi della galleria”.
A stretto giro dalla nota di Anas arriva in redazione il comunicato del presidente Cirio e dell’assessore Gabusi che travisa gli esiti dell’incontro. Scrivono: “Bene che il cronoprogramma concordato oggi tra Anas e azienda appaltatrice dei lavori del Tenda confermi entro l’anno la conclusione dei lavori”.
Ma Anas, contrariamente a quanto afferma la Regione, non ha comunicato che entro l’anno saranno finiti i lavori ma che saranno concluse le opere civili, ovvero le opere strutturali e i rivestimenti. Il Tenda bis aprirà soltanto a giugno 2024, salvo imprevisti. E l’apertura in modalità di cantiere, da come l’ha messa Anas, sembra un’ipotesi difficile.
Sull’edizione cartacea del giornale in edicola e agli abbonati giovedì 6 luglio maggiori dettagli.