Cuneo – E’ terminato il primo fine settimana di Cuneo Illuminata, tornata ad animare la città in grande stile dopo 4 anni (nel 2022 le luci furono in versione ridotta).
La manifestazione è organizzata dall’associazione Comitato Cuneo Illuminata (di cui fanno parte Comune di Cuneo, ATL del Cuneese, Promocuneo, Confartigianato Imprese Cuneo, WeCuneo, Conitours, Comitato Madonna del Carmine) grazie al sostegno di Provincia, Regione, Fondazioni CRC e CRT, numerosi enti e aziende.
La giornata di sabato 1° luglio è iniziata con i mercatini di artigianato artistico in via Roma, mentre alle 21.40 l’inaugurazione con i saluti delle istituzioni. Alle 22 la prima accensione davanti a piazza Galimberti e via Roma colme di visitatori accorsi per ammirare lo spettacolo. Si stimano circa 25.000 presenze, con bar e ristoranti al completo.
Ai primi due spettacoli di luce è seguito il concert show di Jerry Calà “50 anni di libidine”. Al termine, un’accensione di luci extra per tutti i presenti, ancora in tanti nonostante la tarda ora.
Nella giornata di domenica, oltre ai due spettacoli luminosi, via Roma ha ospitato la serata “Flower Power” in collaborazione con Palà Club, con musica anni ’70 (e non solo) e tanti giovani e adulti vestiti da figli dei fiori.
Ora si guarda agli appuntamenti dei prossimi giorni: giovedì 6 luglio in via Roma la cena di alta cucina “Milleluci nel piatto” (prenotazioni qui), i cui proventi andranno alla Fondazione Ospedale Cuneo Onlus per l’acquisto di una nuova PET per il nosocomio cuneese.
Grande attesa per sabato 8, quando l’insieme di iniziative per festeggiare il 1° compleanno del Rondò dei Talenti culminerà nello spettacolo di circo contemporaneo della compagnia francese Transe Express, intitolato “Mù, cinematica dei fluidi”. In questo caso lo spettacolo di luci sarà solo alle 23 (diversamente ogni venerdì, sabato e domenica alle 22 e 22.30).
Maggiori informazioni e programma completo su www.cuneoilluminata.eu.