Cinque storie per viaggiare indietro nel tempo e incontrare, attraverso la realtà aumentata, donne e uomini che hanno fatto la storia della città di Cuneo e scoprirne i luoghi della cultura. È Cuneo Pop Up, il progetto ideato da Promocuneo in collaborazione con noau | officina culturale e Bepart cooperativa sociale, un nuovo percorso di visita in cinque tappe che attraverso la tecnologia permette di saperne di più su luoghi come Casa Galimberti, Palazzo Comunale e Teatro Toselli e personaggi quali la cantante lirica Severina Javelli, Duccio Galimberti e la madre Alice Shanzer, e Giovanni Toselli.
Sparse per il centro storico della città e non solo, e di preciso nei pressi di Casa Galimberti, Palazzo Comunale, Teatro Toselli, Torre Civica e stazione ferroviaria, sono disponibili delle vetrofanie che, una volta inquadrate con l’app Bepart, vedono i loro protagonisti prendere letteralmente vita raccontando aneddoti e curiosità su di loro e le loro avventure (i contenuti sono fruibili sia da smartphone sia da tablet, in presenza di luce naturale, dunque non di notte; tutti i video sono dotati di sottotitoli). Le riprese sono sono state effettuate al Toselli nell’ambito di una residenza artistica dedicata.
L’itinerario, che sarà ufficialmente fruibile a partire dal 1° luglio, è pensato per essere visitato in autonomia, sia dagli abitanti della città sia dai turisti che approdano a Cuneo e che possono così scoprirne la storia in modo innovativo e dinamico. Per presentarlo al pubblico saranno però proposte, nell’ambito di Cuneo Illuminata, due visite guidate: appuntamento sabato 1° luglio alle 18 e alle 19 con ritrovo davanti al Municipio; prenotazioni su Eventbrite.