La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La riedizione di un grande classico della cucina scritto da Ugo Tognazzi

Un viaggio esilarante raccontato attraverso 18 menu e 22 nuove ricette ideate dal grande attore italiano

La Guida - La riedizione di un grande classico della cucina scritto da Ugo Tognazzi

Il grande Ugo Tognazzi, uno dei più importanti volti del cinema italiano, a fianco del suo lavoro di attore, regista e sceneggiatore coltivava la passione per la cucina.

Noto per essere un cuoco eccellente, nonché grande intenditore di prelibatezze nostrane e non solo, amava cucinare nella campagne di Velletri per i suoi amici, tra i quali Mario Monicelli, Vittorio Gassman, Marco Ferreri, Paolo Villaggio, Ornella Muti, Michele Placido.

Tra aneddoti esilaranti, piatti straordinari e fotografie intime di vita quotidiana, Tognazzi accompagna il lettore in un viaggio nel cinema italiano, dove innovazione e tradizione si fondono sia nell’arte culinaria sia in quella cinematografica e teatrale.

La riedizione di un grande classico della cucina, in cui sono proposti 18 menu ideati dall’attore per la famiglia e per i suoi ospiti più illustri, con ben 22 nuove ricette scritte e disegnate di suo pugno.

Il rigettario è il secondo dei quattro volumi di cucina scritti da Ugo Tognazzi, autore anche di L’Abbuffone (Rizzoli, 1974), La mia cucina (SugarCo, 1983) e Afrodite in cucina (SugarCo, 1984).

“Troverete menu pantagruelici, trimalcioneschi, francescani, campagnoli. Addirittura menu squinternati: tre minestre e quattro secondi, il pesce dopo la carne, sfilze di antipasti da “nonmangiarepiùnientedopo”. Piatti regionali mescolati a piatti esotici, molte verdure e poca carne, molta carne e poco contorno. Piatti delicati che finiscono con il castagnaccio”.

Il rigettario

di Ugo Tognazzi

Fabbri Editori

20 euro

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente