Cuneo – È stato firmato nella mattinata di ieri, mercoledì 28 giugno, in Prefettura a Cuneo, il Protocollo di legalità per i lavori di realizzazione del collegamento autostradale tra le città di Asti e di Cuneo (lavori del Tronco II – Lotto 6° – stralcio tra il Lotto II.7 e la progressiva km 5+00).
Il documento è stato sottoscritto dal Prefetto, Fabrizia Triolo; dall’amministratore delegato della Società Autostrade Asti Cuneo Spa, Bernardo Magrì; dal rappresentante dell’appaltatore Itinera Spa, Piergenesio Agosti, nonché – limitatamente alle disposizioni relative alla sicurezza e alla regolatirà nei contratti di lavoro – dal direttore dell’Ispettorato territoriale del lavoro di Cuneo e dai rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil. Presenti all’incontro anche i vertici delle Forze di Polizia.
Obiettivo del Protocollo è assicurare il rispetto della legalità e della trasparenza nella realizzazione dell’opera, monitorando e vigilando secondo i poteri attribuiti alla Prefettura, in particolare per prevenire e contrastare i tentativi di infiltrazione della criminalità organizzata, verificando anche la sicurezza e la regolarità dei cantieri di lavoro.
I controlli antimafia saranno estesi a tutti i soggetti appartenenti alla filiera delle imprese che intervengono a qualunque titolo nel ciclo di progettazione e realizzazione dell’opera. Presso la Prefettura sarà istituita una Cabina di regia che si occuperà di effettuare un monitoraggio sulle problematiche di rilievo, nonchè una banca dati informatica con i dati di tutti i soggetti coinvolti. Prevista anche l’istituzione di un tavolo di monitoraggio dei flussi di manodopera, composto dai rappresentanti dell’Ispettorato territoriale del lavoro, del soggetto aggiudicatore e delle organizzazioni sindacali che hanno sottoscritto il Protocollo per le tematiche di propria competenza.