La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 7 settembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Luca Caretti è il nuovo segretario regionale Cisl

Di Verbania, 54 anni, succede ad Alessio Ferraris. È attivo nel sindacato da tre decenni

La Guida - Luca Caretti è il nuovo segretario regionale Cisl

Torino – La Cisl piemontese ha un nuovo segretario regionale: si tratta di Luca Caretti, 54 anni di Verbania, eletto con 91 voti su 94, nell’assemblea regionale di oggi (giovedì 29 giugno) a Torino, alla presenza del segretario nazionale Cisl Luigi Sbarra (nella foto da sinistra con Bruna Tomasi Cont, riconfermata in segreteria regionale; Luca Caretti; Gianni Baratta, al suo rientro nella segreteria). Caretti succede ad Alessio Ferraris e prima di essere eletto (nel marzo 2013) segretario generale della Cisl Piemonte Orientale è stato per sei anni al vertice della Cisl del Verbano Cusio Ossola e prima ancora, dal 2001 al 2007, componente della segreteria guidata da Antonietta Trivellato; entrato in Cisl agli inizi degli anni Novanta come operatore dei servizi, è stato segretario delle federazioni dei cartai, degli alimentaristi e dei metalmeccanici; componente del consiglio generale Cisl Confederale dal 2013, nel dicembre del 2016 è stato nominato membro del Comitato nazionale transfrontalieri; a novembre 2019 è entrato nella segreteria regionale Cisl, diventandone segretario generale aggiunto nel marzo dello scorso anno.
“Mi impegnerò – dice Caretti – per l’affermazione di un sindacato sempre più vicino alle persone, ai lavoratori e ai deboli. Raccolgo l’eredità importante di Alessio Ferraris che, oltre a dialogare in modo costruttivo con tutti i nostri interlocutori, ha saputo rinnovare e creare una squadra motivata e coesa. Nel segno della continuità politica, puntiamo a mantenere saldi i rapporti con le istituzioni, il mondo delle imprese e con Cgil e Uil. Oltre a combattere il lavoro povero e precario e a ottenere maggiori tutele per giovani e donne, continueremo il confronto con la giunta regionale per dipanare matasse importanti come la sanità, la sicurezza nei luoghi di lavoro e lo sviluppo del Piemonte”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente