Cuneo – Nella mattinata di oggi (venerdì 23 giugno) la caserma Cesare Battisti ha ospitato la cerimonia locale per i 249 anni di fondazione della Guardia di finanza. Il comandante provinciale Mario Palumbo ha prima onorato i caduti del corpo con una corona al cippo, insieme al Prefetto Fabrizia Triolo, per poi ricordare la situazione attuale e alcuni numeri dell’operatività in Granda.
“Non abbiamo al momento evidenze di infiltrazioni della criminalità organizzata per la gestione di risorse legate al Pnrr, ma l’attenzione è massima”, ha ribadito il comandante provinciale.
Nel suo discorso, e anche nel saluto finale, il colonnello Palumbo ha voluto rendere un omaggio commosso a Michele Pellegrino, 37 anni, appuntato della Guardia di finanza deceduto in un incidente giovedì 15 giugno nella zona di Ventimiglia, ricordando “il segno indelebile del suo servizio nella Guardia di finanza”.
Fiamme Gialle, i numeri degli ultimi 17 mesi in Granda
Nella festa annuale sono stati illustrati anche i dati dell’operatività delle Fiamme Gialle sul territorio provinciale nel corso del 2022 e nei primi cinque mesi di quest’anno: 581 ispezioni fiscali e 79 evasori totali lo scorso anno, 218 ispezioni e 37 evasori quest’anno; nel 17 mesi, individuati 88 datori di lavoro non in regola, con 270 posizioni lavorative irregolari o del tutto “in nero”, un po’ in tutti i comparti produttivi e commerciali; 91 persone (e altre 18 in questi cinque mesi) sono state denunciate per false fatture e dichiarazioni fraudolente (con proposte di sequestro per nove milioni di euro).