La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 24 dicembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Oltre 4700 studenti cuneesi iniziano l’Esame di maturità

Oggi, mercoledì 21 giugno, con la prima prova scritta nazionale di lingua italiana. C’è chi si aspetta Italo Svevo, chi Gabriele D’Annunzio o la Regina Elisabetta o, ancora, una traccia sull’Intelligenza Artificiale.

La Guida - Oltre 4700 studenti cuneesi iniziano l’Esame di maturità

Cuneo – Sono oltre 4700 gli studenti cuneesi di quinta superiore che oggi, mercoledì 21 giugno, alle 8.30 iniziano l’Esame di maturità. Già prima delle 8 erano in attesa di entrare nelle rispettive scuole. Oggi è il giorno della prova scritta nazionale di lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento. C’è chi si aspetta Italo Svevo, chi Gabriele D’Annunzio o la Regina Elisabetta o, ancora, una traccia sull’Intelligenza Artificiale.

Quest’anno l’Esame di Stato ritorna a essere come prima della pandemia, con l’unica deroga che i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto) non sono requisito di ammissione all’Esame.

Le prove cui vengono sottoposti gli studenti sono tre. La prima, oggi, consiste in una prova scritta nazionale di lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento. Giovedì 22 giugno è la volta della seconda prova scritta, anch’essa nazionale, su una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi; negli istituti professionali di nuovo ordinamento la seconda prova è centrata sulle competenze in uscita e sui nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non sulle discipline. Alle 8.30 sarà pubblicata la chiave per aprire i plichi telematici con le tracce.

Infine, la terza prova è un colloquio orale per accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale del candidato.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente