Cuneo – Sono oltre 4700 gli studenti cuneesi di quinta superiore che oggi, mercoledì 21 giugno, alle 8.30 iniziano l’Esame di maturità. Già prima delle 8 erano in attesa di entrare nelle rispettive scuole. Oggi è il giorno della prova scritta nazionale di lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento. C’è chi si aspetta Italo Svevo, chi Gabriele D’Annunzio o la Regina Elisabetta o, ancora, una traccia sull’Intelligenza Artificiale.
Quest’anno l’Esame di Stato ritorna a essere come prima della pandemia, con l’unica deroga che i percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto) non sono requisito di ammissione all’Esame.
Le prove cui vengono sottoposti gli studenti sono tre. La prima, oggi, consiste in una prova scritta nazionale di lingua italiana o della diversa lingua nella quale si svolge l’insegnamento. Giovedì 22 giugno è la volta della seconda prova scritta, anch’essa nazionale, su una o più delle discipline che caratterizzano il corso di studi; negli istituti professionali di nuovo ordinamento la seconda prova è centrata sulle competenze in uscita e sui nuclei tematici fondamentali di indirizzo e non sulle discipline. Alle 8.30 sarà pubblicata la chiave per aprire i plichi telematici con le tracce.
Infine, la terza prova è un colloquio orale per accertare il conseguimento del profilo educativo, culturale e professionale del candidato.