La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In yoga

Il cammino di meditazione per inabissarsi in se stessi e anche prepararsi alla battaglia quotidiana

La Guida - In yoga

L’autore prende per mano il lettore che, come il praticante, è “volenteroso, ma distratto”. Lo conduce a fare esperienza di liberazione muovendo i primi passi da quando entra in sala con la sua coperta e tappetino e si posiziona “nell’angolo a cui è affezionato”.

Le parole scandite sono precise, mai casuali. Come lo spazio dove avviene la meditazione yoga è luogo scelto, non semplicemente ritagliato, così lo scopo della pratica si muove lungo due direzioni “evadere dalla persona che gli altri ritengono sia e inabissarsi in se stesso, al di là di se stesso”.

È un cammino scandito a brevi capitoli, cesellati in ogni particolare indicando al praticante le tappe per cogliere le vibrazioni del proprio essere interiore. Il punto di vista altalena tra il maestro, osservatore e guida, pronto a sottolineare i piccoli gesti, le corrette posture, e l’adepto yoga invitato a interiorizzare ogni sensazione.

Ed è anche una complicità di esperienza con il lettore che si trova a vivere momenti di “bizzarra” lettura. Si scopre attento a sentire il proprio respiro, a percepire, inseguendo il pacato fraseggiare del maestro, le sensazioni provate quando l’aria entra nel corpo, la differenza tra quella inalata e quella esalata.

Inabissarsi in se stessi coincide con l’evadere dal mondo. Lo yoga, dice l’autore, è “atto di sollecitudine e premura nei propri confronti”. È prendersi del tempo in un mondo che non dà tempo. Diventa in ultimo una pratica “rivoluzionaria”, perché cambia radicalmente il modo di guardare il mondo e le altre persone. Insieme però, precisa l’autore, non è un isolarsi dal mondo.

Piuttosto prepara “alla lotta quotidiana a cui, a meno di trasformarsi in eremiti, è impossibile sottrarsi”. Non per nulla uno dei significati del termine yoga è “prepararsi alla battaglia”.

IN YOGA

di Silvio Bernelli

Editrice Aliberti

15,9 euro

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente