La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Cuneo le Forze dell’Ordine avranno accesso alla videosorveglianza comunale

Verranno collegate alla sala server comunale con una fibra ottica dedicata così da poter rilevare le immagini in tempo reale

La Guida - A Cuneo le Forze dell’Ordine avranno accesso alla videosorveglianza comunale

Cuneo – È stata approvata dalla Giunta comunale una Direttiva per consentire l’accesso diretto e immediato al sistema di videosorveglianza comunale da parte delle Forze dell’Ordine. È infatti intenzione dell’Amministrazione destinare il proprio sistema di videosorveglianza delle aree esterne anche a supporto delle altre Forze dell’Ordine, nelle loro funzioni dirette a garantire la sicurezza nel territorio comunale.
Il sistema di videosorveglianza comunale è basato sull’infrastruttura della rete telematica comunale, a cui si aggiungono le aree coperte dalle telecamere dei privati nell’ambito delle convenzioni di videosorveglianza partecipata. Il sistema acquisisce le numerose immagini provenienti dalle telecamere e le mette a disposizione della centrale operativa della Polizia Municipale, che le può visualizzare in diretta, mentre l’attività investigativa sulle registrazioni è svolta da personale specializzato.
Per fornire un supporto adeguato alle attività di pubblica sicurezza, nei mesi scorsi è stata attivata la possibilità di accesso dalla questura di Cuneo al sistema di videosorveglianza comunale. L’accesso ha permesso la verifica delle funzionalità basilari del sistema e si è reso immediatamente efficace al punto di richiedere un ulteriore potenziamento.
La Questura di Cuneo e successivamente altre Forze dell’Ordine verranno pertanto collegate alla sala server comunale con una fibra ottica dedicata e dotate presso i loro uffici di pc che possano rilevare le immagini in tempo reale, in modo da ottenere le massime prestazioni nel trattamento delle immagini.

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente