Cuneo – È stata approvata dalla Giunta comunale una Direttiva per consentire l’accesso diretto e immediato al sistema di videosorveglianza comunale da parte delle Forze dell’Ordine. È infatti intenzione dell’Amministrazione destinare il proprio sistema di videosorveglianza delle aree esterne anche a supporto delle altre Forze dell’Ordine, nelle loro funzioni dirette a garantire la sicurezza nel territorio comunale.
Il sistema di videosorveglianza comunale è basato sull’infrastruttura della rete telematica comunale, a cui si aggiungono le aree coperte dalle telecamere dei privati nell’ambito delle convenzioni di videosorveglianza partecipata. Il sistema acquisisce le numerose immagini provenienti dalle telecamere e le mette a disposizione della centrale operativa della Polizia Municipale, che le può visualizzare in diretta, mentre l’attività investigativa sulle registrazioni è svolta da personale specializzato.
Per fornire un supporto adeguato alle attività di pubblica sicurezza, nei mesi scorsi è stata attivata la possibilità di accesso dalla questura di Cuneo al sistema di videosorveglianza comunale. L’accesso ha permesso la verifica delle funzionalità basilari del sistema e si è reso immediatamente efficace al punto di richiedere un ulteriore potenziamento.
La Questura di Cuneo e successivamente altre Forze dell’Ordine verranno pertanto collegate alla sala server comunale con una fibra ottica dedicata e dotate presso i loro uffici di pc che possano rilevare le immagini in tempo reale, in modo da ottenere le massime prestazioni nel trattamento delle immagini.