Cuneo – “Cuneo per tutti, Cuneo per te”, una guida turistica accessibile a tutti, anche alle persone con disabilità visive e ai sordi. Il progetto, primo in Italia, è stato realizzato da “Tactile Vision Onlus”, associazione che lavora e offre la sua consulenza a favore delle persone con disabilità sensoriali con il contributo della Fondazione Crc e dell’Unione italiana Ciechi e Ipovedenti sez. di Cuneo, la collaborazione del Comune di Cuneo e del Comitato Cuneo Illuminata.
Collegandosi al sito www.cuneopertutti.it è possibile scegliere fra tre differenti percorsi caratterizzati dalla ricerca di un’inclusività quanto più possibile eterogenea. Per ogni edificio vengono proposte rappresentazioni grafiche con immagini ad uso turistico o scolastico, rielaborate ad hoc per ottenere immagini visivo-tattili per le persone con disabilità visiva. Le immagini devono essere scaricate in pdf e passate in uno speciale fornetto acquistato dall’Unione Ciechi con il supporto della Fondazione Crc che, su un foglio di carta speciale, stampa in rilievo le linee di colore nero.
Mediante il Qr-Code presente su ogni tavola, grazie ad un semplice smartphone, è possibile attivare la guida audio-video che aiuta nella lettura di ciascun disegno e ne approfondisce i contenuti. In questo modo le informazioni si combinano per poter essere fruite tramite testi semplificati in italiano, inglese, francese e Lis (Lingua dei Segni Italiana).
Tre i percorsi culturali che possono essere consultati e scaricati dal sito: Cuneo Storica 1200-1700 (Antico Palazzo Comunale, Palazzo del Municipio, chiesa di San Francesco, portici della città), Cuneo Religiosa 1700-1800 (chiesa di San Sebastiano, Sinagoga, chiesa di Santa Chiara, Duomo), Cuneo Moderna 1800-1900 (piazza Galimberti, Accademia Belle Arti, Città dei Talenti, Monumento alla Resistenza).