Cuneo – Annata di grande rilievo per la società Granda College, che ha partecipato con ben quattro squadre alle finali nazionali nelle varie categorie.
La prima squadra ad accedere alla fase finale è stata l’Under 15 Femminile guidata da coach Griffanti, che ha superato il girone Interegionale che si è disputato a Fondi in provincia di Latina. Vincendo 2 gare su 3 le atlete sono entrate tra le 16 migliori squadre d’Italia. Nell’ultima fase hanno incontrato Firenze Academy, Bologna San Lazzaro e Costa Masnaga, 3 delle prime 4 squadre alla fine della manifestazione. Una vittoria e due sconfitte non sono sufficienti per proseguire l’avventura a causa della differenza canestri che condanna le cuneesi.
Il gruppo Under 19 Femminile, guidato dai Coach Persico e Grosso, è entrato a far parte delle migliori 8 squadre italiane; le cuneesi hanno prima affrontato il girone Interegionale che si è svolto a Civitanova dove, con 3 vittorie in altrettante gare, hanno staccato il pass per la fase Finale, che si è svolta a San Martino di Lupari. Nonostante l’assenza di alcune giocatrici fondamentali a causa di infortuni, le ragazze Granda College hanno ottenuto una vittoria e 2 sconfitte che attraverso la classifica avulsa valgono il quinto posto a livello nazionale.
Anche l’Under 17 Femminile è volata alle Finali Nazionali permettendo così alla società di ottenere la qualificazione in tutte le categorie. Le cuneesi dei Coach Grosso e Persico hanno partecipato alla fase Interregionale a Reggio Emilia. Grazie a due vittorie sulle tre gare disputate si sono qualificate per le Finali tra le migliori 16 squadre nazionali, che si sono svolte a Pordenone. Le cuneesi si sono fermate alla fase a gironi della manifestazione, ma hanno dimostrato grandi progressi gara dopo gara.
Gloria anche nel maschile per l’Under 15 Eccellenza dei Coach Di Meo e Nicola. La squadra denominata GGS e frutto della collaborazione tra Granda College Cuneo, Gators Savigliano e Pallacanestro Saluzzo, si è qualificata per le Finali Nazionali. Nella Fase Interegionale, i piemontesi hanno ottenuto 2 vittorie su 3 gare nella cornice di Almenno San Salvatore, in provincia di Bergamo. Grazie a questo risultato i ragazzi del Progetto GGS accedono alle Finali Nazionali con le migliori 16 squadre Italiane a Pescara. Qui gli atleti dei Coach Di Meo e Nicola ottengono nella Fase a gironi 2 vittorie su 3 gare, passando il turno e arrivando agli ottavi di finale. Dopo una gara incredibile contro Siena arriva la vittoria che porta GGS ai quarti di finale contro la corazzata Stella Azzurra; questa gara vede i ragazzi della provincia di Cuneo sconfitti ai supplementari dopo una gara stupenda.
“Un’annata davvero unica e da incorniciare per i nostri colori ,che hanno ottenuto risultati davvero ammirevoli; tutto questo è merito dei nostri atleti, delle loro famiglie, dello staff tecnico e di tutte le famiglie che fanno parte del mondo Granda College” – commentano il presidente Daniele Grosso e il responsabile del Settore Giovanile Luca Di Meo.