Cuneo – Si è tenuta questa mattina in piazza Galimberti la cerimonia in occasione del 77° anniversario della nascita della Repubblica: il 2 giugno del 1946 si tenne il referendum (prima votazione a suffragio universale) per scegliere tra la monarchia e la Repubblica.
La celebrazione, alla quale erano presenti le principali autorità civili, militari e religiose della provincia di Cuneo, è iniziata con gli onori ai gonfaloni decorati, poi al Prefetto e l’alzabandiera con inno di Mameli cantato dal soprano Serena Garelli. Il Prefetto Fabrizia Triolo ha quindi letto il messaggio del Capo dello Stato Sergio Mattarella, seguito dalle letture dei giovani della Consulta Provinciale degli Studenti.
Successivamente, il Prefetto ha consegnato ad alcuni cittadini le onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica italiana” insieme ai rispettivi sindaci: tra loro anche il direttore di Confindustria Cuneo Giuliana Cirio, il direttore dell’ASL CN1 Giuseppe Guerra e il professor Giuseppe Tardivo dell’Università degli Studi di Torino. Poi la consegna delle Medaglie d’Onore ad ex internati e deportati nei lager nazisti: tra questi il signor Ugo Re, partigiano classe 1925 ancora vivente, orgoglioso di aver salvato 15 persone dalla fucilazione dei tedeschi.
Nel pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 18,30 la Cittadinanza potrà accedere ai giardini della Prefettura dove gli studenti dei corsi classici, jazz e pop del Conservatorio “G.F. Ghedini” di Cuneo intratterranno il pubblico con momenti musicali.