Cuneo – Saranno celebrati oggi, lunedì 29 maggio, alle 14,30, nella chiesa parrocchiale del San Paolo, i funerali di Giuseppe (Beppe) Fresia, Carabiniere a riposo, deceduto all’età di 87 anni.
Nato il 5 maggio del 1936, Giuseppe era cresciuto sulle colline di San Martino, nei pressi di Monesiglio, nella fatica del lavoro dei campi, dando tuttavia prova di lucida intelligenza negli studi, forzatamente brevi per gli stenti imposti dalla guerra e dalla povertà. Intraprese poi la carriera nell’Arma dei Carabinieri, prestando servizio a Torino, Firenze e in Sardegna, conseguendo nel frattempo il diploma di ragioniere. Approdato a Cuneo, si spese anche nel sindacato di categoria, portando sempre avanti il suo ruolo nell’Arma con dedizione e rigore. Da sempre dedito alla famiglia, giunto alla pensione coltivò la passione per i libri, l’orto e le passeggiate.
Giuseppe Fresia lascia la moglie Maria Teresa e i figli Giancarlo con Daniela e Roberto, con i nipoti Alberto ed Eleonora e le sorelle Rosa, Maria e Angela.