La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 22 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un premio dedicato al poeta Sergio Arneodo

A dieci anni dalla scomparsa del “Magistre”, il Centre Prouvencal di Coumboscuro lo ricorda con un concorso dedicato alla lingua provenzale alpina

La Guida - Un premio dedicato al poeta Sergio Arneodo

Coumboscuro – “Se la lingua è la voce di una terra, cosa rimane di una terra senza voce?”. A dieci dalla scomparsa di Sergio Arneodo, il Coumboscuro Centre Prouvençal indice un Premio dedicato al “Magistre”.
Nato nel 1927, giovane maestro, Sergio Arneodo inizia l’insegnamento nella scuola elementare di Sancto Lucio, nella natia Coumboscuro. Ispirandosi al Nobel provenzale Frédéric Mistral, trasforma la pluriclasse in un irripetibile atelier di arte e produzione letteraria. Sotto la sua guida fioriscono i talenti dei ragazzi nella poesia, nella prosa, nel teatro, nell’arte… Riesce così a elevare la parlata popolare di radice provenzale a lingua letteraria. Drammaturgo e prosatore, ha trovato nella poesia l’espressione nobile della sua capace creatività, oggi nota a livello internazionale.
La sua rivoluzione intellettuale tende alla rinascita delle civiltà rurali e delle Alpi in particolare, quali elemento per produrre coscienza identitaria ed arginare il degrado sociale delle terre marginali come quelle montane. A tale scopo nel 1958 crea e guida l’azione di “Coumboscuro Centre Prouvençal” che trasformerà la valle di Coumboscuro in un polo culturale europeo.
Il Premio Sergio Arneodo, che prende il posto del concorso “Uno terro, uno lengo, un pople” che per  oltre quarant’anni ha promosso la letteratura in lingua provenzale alpina delle valli tra Piemonte e Provenza, è rivolto a autori ed editori che producono opere editoriali dedicate alla Alpi ed alla loro civiltà (etnolinguistica, antropologia, sociologia, studi, romanzi, antologie e letteratura varia)
Il premio conserva del precedente concorso la sezione delle opere “A nosto modo”, rivolgendosi a chi continua a scrivere ed a creare nelle valli in provenzale alpina. Cinque sezioni: poesia, prosa, musica, video, arti figurative e due categorie “Grand” adulti sopra i 15 anni e “Fiet” giovani fino a 15 anni. Le scuole e i gruppi possono presentare elaborati d’insieme e sono ammesse anche più opere per autore. Accettata ogni varietà “a nosto modo” provenzale più traduzione italiana o francese e ogni tipo di grafia. Per il Premio Autori e Editori sono accettate le opere edite negli anni 2021/2022/202.
Al primo classificato andrà un riconoscimento di 500 euro, 300 euro al secondo, 200 euro al terzo, prevista anche la pubblicazione delle opere in edizioni librarie, musicali e video.
Gli elaborati andranno spediti entro il 30 luglio al Coumboscuro Centre Prouvençal (S. Lucio – 12020 Monterosso Grana) o via mail a info@coumboscuro.org.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente