Cuneo – Riforma dello sport, cosa cambia per società e atleti? Di questo si è parlato ieri, venerdì 26 maggio, nella sede di Confartigianato Cuneo con ANCoS Cuneo. Un incontro per dirigenti e sportivi della Granda sulla recente “riforma dello sport”, che entrerà in vigore dal prossimo 1° luglio, e che ha introdotto numerose novità in capo alle società sportive e agli atleti.
Durante il convegno si è parlato dell’impatto della riforma sia per le società sportive, a partire dalla distribuzione indiretta degli utili per arrivare alle modifiche sulla personalità giuridica e sugli statuti, sia per gli atleti, andando ad approfondire agevolazioni, obblighi contributi e retributivi e assicurativi ed assicurazioni obbligatorie.
Sono intervenuti Claudio Piazza, presidente ANCoS Cuneo (e vicepresidente nazionale di ANCoS Sport Italia), e Joseph Meineri, direttore generale di Confartigianato Cuneo, ma soprattutto gli esperti in materia Mariano Protto, professore ordinario di Diritto amministrativo dello sport e giustizia sportiva presso l’Università degli Studi di Torino e Domenico Filosa e Daniele Perrucca, entrambi cultori di Diritto Amministrativo dello Sport presso l’Università degli Studi di Torino e docenti della “Scuola dello Sport” del Coni. In seguito, Valentina Giordano e Alessandro Scotto, del sistema ANCoS Confartigianato Cuneo, hanno illustrato l’affiancamento che l’associazione può fornire a società sportive e atleti.