Cuneo – Per la rassegna “Città in note. La musica dei Luoghi” domani (domenica 28 maggio) dalle 10 alle 12,30 presso l’Orto Didattico del Parco Fluviale Gesso e Stura ci sarà un workshop per famiglie sul riuso dei materiali tramite l’apprendimento musicale. A fare da guida ci sarà l’Orquesta Reusónica Trio.
Alle 11 al complesso monumentale di San Francesco l’Academia Montis Regalis terrà il concerto “Ave crux benedicta”. Con Margherita Scaramuzzino (soprano), Nazareno Fusta (organo), Coro di Voci bianche – Sistema Scuole di Musica AMR. Dirigerà il percorso di musica sacra Maurizio Fornero.
Alle 11,30 (e in replica alle 12,30 e alle 15)al percorso f’Orma del Parco Fluviale Gesso e Stura i Tamtando si esibiranno in una performance all’insegna del richiamo alla natura: attraverso le percussioni, i brani seguiranno il filo conduttore di “Ritmi e canti tra terra e acqua”. Ingresso gratuito previa prenotazione su fondazioneartea.org.
Alle 14,30 piazza Virginio ospiterà gli allievi delle scuole di musica per dare vita a “Virginio Sounds”, un concerto che riunirà musica jazz, classica, pop e colonne sonore.
Alle 17 l’Orquestra Reusònica Trio animerà il Parco Fluviale con la “Musica dall’insolito”: una selezione di ritmi provenienti dalla Spagna e dal sud America, eseguiti con strumenti inusuali come sedie, tavole da surf e biglie. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Prenotazione su fondazioneartea.org.
Alle 18,30 le sinfonie di Haydn e Mozart saranno ospitate dalla chiesa di Santa Croce. Sul palco l’Orchestra sinfonica “Bartolomeo Bruni”, diretta da Massimo Bairo. Dopo il concerto, sarà possibile prendere parte alla visita guidata della chiesa. Ingresso libero; prenotazioni su fondazioneartea.org.
Chiuderà la giornata l’evento delle 19: “Musicalorchestra”, il concerto dell’Orchestra del Triennio del Liceo Musicale Ego Bianchi di Cuneo, diretta da Nicola Dho.