Peveragno – Si accendono i riflettori sulla quinta edizione dell’AmiCorti International Film Festival, in calendario dal 20 al 25 giugno nei locali della sede del Parco Alpi Marittime di Chiusa Pesio.
Ottantasette i film proiettati (lo scorso anno furono settanta), di cui quattordici lungometraggi, cinquantuno cortometraggi, cinque documentari, nove film d’animazione, cinque videoclip e cinque corti scuola.
Due le anteprime mondiali, venti quelle europee e quaranta quelle nazionali. Numeri che confermano la vocazione internazionale della manifestazione, che ha saputo imporsi in brevissimo tempo nel panorama delle rassegne cinematografiche.
Di spessore anche quest’anno gli ospiti attesi, protagonisti del mondo della cultura, dello spettacolo e del grande schermo.
Roger Rueff, Deborah Rennard, Tiziana Martini, Gabriel Corrado, Joshua Anthony Jones, Shireenah Ingram, Al Sapienza, Joseph Sernio, Dean Hamer, Moisé Curia, Samantha Lavin, Maurizio Matteo Merli, Deniz Montevaselli, Milad Mansouri, Midia Kiasat, PJ Bracco, Roberto Baldassarre, Laura Ceretto, Massimo Lecchi solo per citarne alcuni.
Le opere in gara saranno valutate da una giuria d’eccellenza, presieduta dalla regista e attrice statunitense Nana Ghana.
Il tema attorno a cui ruoterà l’edizione 2023 è la “Prevenzione della gravidanza precoce”, che sarà affrontato attraverso la proiezione di tre cortometraggi. “Tratteremmo con riguardo l’argomento rivolto agli studenti degli istituti di primo e secondo grado del cuneese – sottolinea il direttore artistico Ntrita Rossi – durante il convegno “Cinema Education”, alla presenza dei registi”.
Nel corso della settimana non mancheranno workshop e conversazioni con i protagonisti e le protagoniste del cinema contemporaneo, appuntamenti realizzati in collaborazione con l’Università degli Studi di Torino, l’Accademia 9 Muse, Red Lens di Londra e l’Istituto Comprensivo Chiusa Pesio – Peveragno.
Informazioni in merito al programma e ai film si possono reperire sul sito www.amicorti.org, sulla pagina Facebook AmiCortiIFF, Instagram amicortiiff e sul canale Youtube AmiCorti International Film Festival.