Cuneo – Mentre la pioggia e sta dando una tregua al territorio provinciale, si tengono sotto controllo il livello dei fiumi e dei torrenti, si controllano le strade rimaste chiuse e si contano cedimenti e piccole frane sulle strade nelle vallate. Le piogge più e meno intense nel pomeriggio, come previsto, sono andate progressivamente attenuandosi fino a esaurirsi in diverse aree. Ma Arpa Piemonte conserva per questa sera fino a domani mattina l’allerta arancione in valle Po e nella pianura cuneese. Allerta che nel corso della mattinata di domani si dovrebbe trasformare in gialla.
Le precipitazioni
Nelle ultime 12 ore si è assistito ad un miglioramento delle condizioni meteorologiche. Sono state registrate precipitazioni cumulate di circa 20-40 mm sulle valli alpine Chison,e Po e Lanzo, mentre sulle restanti zone alpine e pedemontane valori compresi tra 10 e 20 mm. In 4 giorni sono stati osservati tra 200 e 270 mm sulle medesime zone, con massimi di 318 mm a Barge; quantitativi inferiori sulle zone alpine più settentrionali, sull’Appennino e sulle pianure. Nevicate su tutto l’arco alpino oltre i 2200- 2400 m con massimi in alta quota di 130 cm.
Gli interventi del pomeriggio
A Cardè il Po, che si è alzatosi 4,5 metri, è esondato allagando le vicine vie Roma e Manero e la situazione è stata tenuta sotto controllo dalla Protezione civile per tutto il giorno.
A Chiusa Pesio la Protezione civile è intervenuta dopo la segnalazione di uno smottamento lungo la via secondaria in località Cavanero nella zona Abrau. A Chiusa Pesio interventi anche per prosciugamenti in frazione Combe.
A Sanfront, in Via dei Fiori nella zona sulla strada che dalla frazione Rocchetta sale alla borgata museo di Balma Boves, ha ceduto il muro di contenimento di un’abitazione. L’intero cortile è scivolato a valle ostruendo la strada di accesso alla Borgata Museo di Balma Boves, isolando temporaneamente i residenti.. L’Aib Protezione Civile di Sanfront ha effettuato un monitoraggio continuo sull’intero territorio comunale. Prontamente sono state eseguite le operazioni di rimozione dei detriti e di ripristino temporaneo dei tratti stradali che però rimarranno chiusi per alcuni giorni con apposita ordinanza sindacale, ai fini di garantire la pubblica incolumità.
A Bagnolo Piemonte un muro di cinta, sotto la pressione della terra piena di pioggia, è crollato investendo un container adibito a magazzino.
Fiumi e torrenti
A seguito dell’esaurirsi delle precipitazioni i livelli dei corsi d’acqua principali e secondari sono in diminuzione, con l’eccezione dei fiumi Po e Tanaro che, nelle sezioni di pianura, sono in modesta crescita. Continuano ad essere dunque sorvegliati speciali. I livelli dei corsi d’acqua secondari tributari di Po e Tanaro sono scesi al di sotto della soglia di guardia. I torrenti Varaita e Pellice sono tornati inferiori al livello di guardia e sono in diminuzione. In queste ore il colmo di piena del Po sta transitando a Carignano mentre a valle i livelli sono in modesto aumento. Fino alla sezione di Villafranca Piemonte il Po, che è cresciuto di 4,5 metri, è in marcata diminuzione mentre a valle i livelli idrometrici sono attualmente superiori alla soglia di guardia. Il Tanaro è in lieve crescita nelle sezioni a valle di Asti. Nelle prossime ore continuerà la diminuzione dei livelli dei corsi d’acqua principali e secondari. Si prevede il transito del colmo di piena del Po a Torino nella notte e il decremento dei livelli al di sotto della soglia di guardia nella mattinata di domani. I livelli del fiume Tanaro si manterranno al di sotto del livello di guardia lungo tutta l’asta e sono previsti in diminuzionedalla mattina di domani.
Le strade ancora chiuse
Sono nove le strade che rimangono chiuse ancora questa sera https://laguida.it/2023/05/21/maltempo-elenco-aggiornato-delle-strade-chiuse-in-tutta-la-provincia/
- SP 47 Comune di Isasca al km 7
- SP 285 Comune di Peveragno – Innesto SP 42 – Pradeboni
- SS 589 Comuni di Saluzzo-Cardè-Barge, dal Km 49+050 al Km 57+000
- SP 240 Comune di Busca – da Santuario di Valmala a San Pietro
- SP 207 Comune di Faule – tronco Faule – Pancalieri
- SP 259 Comune di Roccavione – tronco : Roccavione – Robilante
- SP 422 al Km 57+900 (Comune di Macra) è stato disposto un senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
- SP 5 – Comune di Roccaforte Mondovì – Progr.va Km 19+800 disposto un senso unico alternato a vista
- ANAS ha comunicato la chiusura della statale 589 dal km 49+050 al 57+000.
Il minimo depressionario responsabile delle abbondanti precipitazioni sul Piemonte si è ormai allontanato dalla Sicilia muovendosi verso levante. Le condizioni sono in netto miglioramento già da alcune ore, con ampie schiarite in pianura e piogge in totale esaurimento su tutti i settori. Domani la progressiva espansione dell’anticiclone atlantico sull’Europa centrale favorirà la risalita dei valori di pressione, sebbene infiltrazioni di aria fresca in quota potranno innescare rovesci o temporali sparsi, più intensi e probabili sul Cuneese in mattinata. Condizioni più stabili e soleggiate sono attese per martedì.