Cuneo – Invito dei presidenti Sergio Mattarella e Emmanuel Macron al Tenda bis. Lo hanno spedito il presidente della Provincia di Cuneo, Luca Robaldo e il sindaco di Limone, Massimo Riberi, in vista del completamento della perforazione della nuova galleria tra valli Vermenagna e Roya.
Nella lettera è scritto: “Nei prossimi giorni, secondo le nostre informazioni, dovrebbero concludersi gli scavi della nuova galleria, con l’abbattimento dell’ultimo diaframma di roccia che ancora separa i nostri due Paesi. In tale occasione sarebbe per noi un onore poter contare sulla Vostra presenza, anche allo scopo di rafforzare i rapporti di reciproca amicizia, a volte turbati da polemiche dettate dai particolari momenti di criticità che abbiamo vissuto, lavorando insieme a quest’opera che permetterà di intensificare gli scambi reciproci, nello spirito del più ampio progetto voluto dai grandi Padri fondatori che sognavano un’Europa unita, pacifica e solidale“.
All’incontro che dovrebbe svolgersi entro i primi dieci giorni di giugno sono stati invitati anche la presidente del Consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, il primo ministro francese Élisabeth Borne, i ministri dei trasporti Matteo Salvini e Clément Beaune, il vice ministro Edoardo Rixi, il presidente Alberto Cirio, il presidente di Paca Renaud Muselier, i prefetti Fabrizia Triolo e Xavier Pellettier, il commissario straordinario Nicola Prisco e l’amministratore delegato di Anas Aldo Isi.