Peveragno – La Compagnia del Birùn sarà ospite del Comune e del Museo di Rocca de’ Baldi domani sabato 20 maggio alle 21.30, per la replica dello spettacolo “Alpino Andrea”.
La trasposizione teatrale dell’esperienza vissuta dall’alpino Andrea Oggero, riportata nel libro ‘Peveragnesi in guerra’ di Giovanni Magnino, caduto prigioniero dei russi nel 1943 e vissuto per più di due anni in un gulag sovietico, diventa la rappresentazione di ciò che i documenti ufficiali non riportano di tanti uomini e donne, travolti dall’orrore insensato della guerra.
“La storia di un uomo diventa specchio della Storia – raccontano i protagonisti della Compagnia del Birùn -. I ricordi di uomini e donne che hanno vissuto la seconda guerra mondiale, senza mai arrendersi all’odio, nutrendo sempre un gran desiderio di pace sono esempi di dignità e coraggio che raccontiamo per rendere omaggio agli umili e per testimoniare il loro valore”.
“Siamo lieti di ospitare la Compagnia del Birun – l’invito del sindaco – in un momento particolarmente sentito dagli Alpini, che dopo l ‘Adunata nazionale di Udine, potranno vivere un altro momento toccante con lo spettacolo in programma. Ricordo che domenica 4 giugno a Rocca de Baldi ci saranno altri due momenti importanti: il conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Sezione Alpini di Mondovì e l’inaugurazione del Monumento ai Caduti in frazione Pasquero”.
L’ingresso è libero. Lo spettacolo inizialmente previsto nel parco del Castello si svolgerà, considerando le previsioni meteo avverse, presso l’ala coperta della bocciofila impianti sportivi a Crava. Per eventuali informazioni è possibile contattare il 335.291050.