La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

A Rocca de’ Baldi lo spettacolo “Alpino Andrea”

Sabato 20 maggio nella rappresentazione della Compagnia del Birùn “la storia di un uomo che diventa specchio della Storia”

La Guida - A Rocca de’ Baldi lo spettacolo “Alpino Andrea”

Peveragno – La Compagnia del Birùn sarà ospite del Comune e del Museo di Rocca de’ Baldi domani sabato 20 maggio alle 21.30, per la replica dello spettacolo “Alpino Andrea”.

La trasposizione teatrale dell’esperienza vissuta dall’alpino Andrea Oggero, riportata nel libro ‘Peveragnesi in guerra’ di Giovanni Magnino, caduto prigioniero dei russi nel 1943 e vissuto per più di due anni in un gulag sovietico, diventa la rappresentazione di ciò che i documenti ufficiali non riportano di tanti uomini e donne, travolti dall’orrore insensato della guerra.

“La storia di un uomo diventa specchio della Storia – raccontano i protagonisti della Compagnia del Birùn -. I ricordi di uomini e donne che hanno vissuto la seconda guerra mondiale, senza mai arrendersi all’odio, nutrendo sempre un gran desiderio di pace sono esempi di dignità e coraggio che raccontiamo per rendere omaggio agli umili e per testimoniare il loro valore”.

“Siamo lieti di ospitare la Compagnia del Birun – l’invito del sindaco – in un momento particolarmente sentito dagli Alpini, che dopo l ‘Adunata nazionale di Udine, potranno vivere un altro momento toccante con lo spettacolo in programma. Ricordo che domenica 4 giugno a Rocca de Baldi ci saranno altri due momenti importanti: il conferimento della Cittadinanza Onoraria alla Sezione Alpini di Mondovì e l’inaugurazione del Monumento ai Caduti in frazione Pasquero”.

L’ingresso è libero. Lo spettacolo inizialmente previsto nel parco del Castello si svolgerà, considerando le previsioni meteo avverse, presso l’ala coperta della bocciofila impianti sportivi a Crava. Per eventuali informazioni è possibile contattare il 335.291050.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente