Cuneo – È tutto pronto per l’inizio del Festival della Sostenibilità della provincia di Cuneo, che si terrà a Cavallermaggiore e Fossano nelle giornate di venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio.
L’evento è il primo nel suo genere a essere organizzato sul territorio della Granda ed è frutto di una collaborazione tra Progettomondo – Ong italiana da decenni attiva in numerose aree del globo con progetti di cooperazione internazionale, Comune di Cavallermaggiore, cooperativa cuneese Proposta 80 e progetto Act Now.
Il programma del Festival è ricco e variegato ed è incentrato su una delle più importanti tematiche del nostro tempo: la salute del pianeta e della sua popolazione. Attraverso numerosi appuntamenti organizzati nel corso del fine settimana del 19-21 maggio, gli ospiti presenti rifletteranno prendendo le mosse da punti di vista differenti e in funzione di percorsi di analisi che toccheranno i molteplici ambiti nei quali la sostenibilità si manifesta e trova concreta realizzazione: dalle politiche di difesa dell’ambiente e delle comunità umane e animali alle filiere di produzione del cibo; dalla sempre più importante questione dell’inquinamento da plastica alla pratica del riuso come alternativa allo spreco, fino ad arrivare a un confronto tra i rappresentanti delle tre religioni monoteiste su un tema che riguarda tutti indifferentemente.
“Il Comune di Cavallermaggiore – dichiara il sindaco Davide Sannazzaro – ha da sempre nel proprio Dna la consapevolezza di doversi interrogare su questa tematica e di dover essere promotore di cultura nei confronti della cittadinanza. L’emergenza siccità ha aperto gli occhi di noi tutti sul fatto che un cambiamento climatico sia in atto e ritengo quindi compito importante delle amministrazioni promuovere il dibattito”.
Ricco il programma di appuntamenti, tutti gratuiti. Si parte da Cavallermaggiore venerdì 19 alle 9.30 al teatro San Giorgio con la proiezione riservata alle scuole di “L’uomo che piantava gli alberi”. Alle 18 nella chiesa dei Battuti Bianchi “L’Amazzonia che resiste” con Riccardo Rao, Mario Mancini, Angela Mendes e Ivana Borsotto. Alle 20 presso l’Ala Comunale apericena sostenibile a cura della Pro loco di Cavallermaggiore e alle 21 a teatro proiezione del film “Xingu”. Si continua sabato 20 alle 10 nella chiesa dei Battuti Bianchi con “Cambiamento climatico: da vicino e da lontano” con Davide Sannazzaro, Enrico Allasia, Maria Giovanna Lahoz,.
Sabato 20 maggio il festival si sposta a Fossano. Alle 17 nella sala multimediale di via Vescovado 8 “Sete” con Francesco Petrelli, Raffaella Ponzio, Deborah Luccetti e Wsalter Lamberti, a seguire apericena sostenibile e proiezione del film “The Letter”.
Si chiude domenica 21 maggio a Cavallermaggiore. Alle 10 nella chiesa dei Battuti Bianchi convegno “La cura del creato: religioni in dialogo” con Gabriella Vaschetti, Guido Dotti, Kamel Layachi, Ori Sierra e Ivana Borsotto. Ultimo appuntamento in calendario, alle 15 nella chiesa dei Battuti Bianchi, “Cambiamenti climatici, nessun luogo è lontano”.
“Il tema al centro del Festival rappresenta un argomento che necessita di essere affrontato immediatamente – commenta Eleonora Dompé di Proposta 80 -. E si pone in continuità con il lavoro che da anni la nostra cooperativa svolge sul territorio di Cavallermaggiore: ne è un esempio il progetto Giovani in contatto finanziato dalla Fondazione Crc, finalizzato proprio a un coinvolgimento delle giovani generazioni sulla questione della sostenibilità ambientale. In particolare il Festival intende coinvolgere, fin dai primi appuntamenti, soprattutto le ragazze e i ragazzi delle scuole, perché le giovani generazioni dovranno farsi portatrici di nuovi atteggiamenti e maggior consapevolezza nei confronti del concetto di sostenibilità, inteso in tutte le sue sfaccettature”.
L’evento è finanziato grazie ai fondi del bando dell’Unione Europea“Mind Changers. Regions and youth for planet and people”, da Cop (Consorzio Ong piemontesi) e dalla Regione Piemonte con contributi di Fondazione Crf, Fondazione Crc e Consorzio Servizi Ecologia e Ambiente.
Per informazioni, scrivere a info@progettomondo.org o telefonare al numero 333-2217209. Il programma completo può essere scaricato dalla sezione News del sito del Comune di Cavallermaggiore.