Cuneo -Nel calendario degli appuntamenti del Cuneo Montagna Festival, domani (giovedì 18 maggio) alle 18 al cinema Monviso Carlin Petrini e la blogger e green influencer Silvia Moroni discuteranno di come siamo ospiti e non padroni di questo pianeta nell’incontro “Dialogo sulla terra”.
“La risposta alla sfida ambientale, passa attraverso l’evoluzione dei comportamenti quotidiani di ciascuno di noi e attraverso le politiche culturali che cambieranno il mondo, in primis il rafforzamento dell’economia e delle comunità locali sia dal punto di vista alimentare che turistico – dicono -. Perchè solo iniziando da un’economia attenta al locale riusciremo a cambiare il sistema alimentare globale che è la causa principale dei cambiamenti climatici. Anche in Piemonte la siccità è ormai un problema con cui dovremo convivere. Siamo in un’epoca cruciale della storia dell’umanità, un punto di non ritorno: l’evoluzione dell’uomo verso qualcosa di nuovo è urgente e imprescindibile”.
Carlin Petrini, gastronomo e scrittore italiano, nel 1989 ha dato vita a Slow Food, movimento internazionale volto alla salvaguardia delle cucine locali e della qualità dei cibi. Ideatore di manifestazioni quali Cheese, Salone del Gusto e Terra Madre, P. è autore di libri enogastronomici.
Silvia Moroni, di formazione umanistica ma specializzata in cibo e sostenibilità, ha fondato “Parla Sostenibile” per aiutare le persone a diventare più sostenibili e renderle consapevoli dell’impatto che hanno sul pianeta.
Ingresso gratuito, biglietti su eventbride.it