La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 8 gennaio 2025

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Agenform trionfa all’Europel la sfida tra casari

La squadra composta dagli studenti dell'Agenzia dei Servizi Formativi della Provincia di Cuneo si è aggiudicata il trofeo di miglior team

La Guida - Agenform trionfa all’Europel la sfida tra casari

Cuneo – Grande successo dell’Agenform all’Europel che si è tenuto in Francia presso l’Enilv di La Roche Sur Foron. Nella più grande competizione europea tra allievi di scuole e università con formazione nell’ambito del lattiero caseario, gli allievi del corso di “Tecnico Specializzato nelle produzioni lattiero casearie” dell’Agenform si sono aggiudicati il trofeo di miglior Global Team sbaragliando la concorrenza di altre 21 squadre di 11 istituzioni formative di 7 paesi europei (Italia, Francia, Spagna, Olanda, Polonia, Finlandia, Romania).
La competizione si basava sulla capacità di effettuare una analisi sensoriale il più corrispondente possibile a quella effettuata da un panel di grandi esperti. Le categorie di prodotti da analizzare erano: latte, burro, Emmental, Tomme de Savoie e Reblochon (questi ultimi formaggi scelti fra quelli del territorio di sede della competizione). In ben 3 delle categorie il team Agenform 1, formato da Agense Sartore, Tommaso Vanzin e Jessica Tappo, ha conquistato il 1° posto e nella quarta categoria il 3° posto.
Oltre al successo di squadra, i singoli studenti hanno he ha portato ulteriori 3 medaglie d’oro, 2 medaglie d’argento e 2 medaglie di bronzo portando, il totale, al ragguardevole numero di 12 medaglie tra team e singoli.
“Grande soddisfazione per il risultato ottenuto dai nostri ragazzi – commentano il presidente di Agenform Mario Abrate e il direttore Giancarlo Arneodo -. In 30 anni di competizione è il primo successo come Global Team per Agenform conquistato proprio nella sede dell’Enilv di La Roche sur Foron, uno dei più prestigiosi centri di formazione nel settore lattiero caseario d’Europa. I complimenti vanno anche ai responsabili dei corsi della sede di Moretta Guido Tallone, Emilia Brezzo e Lorenzo Picco che, hanno preparato e  accompagnato i nostri ragazzi nella trasferta e e ai docenti di analisi sensoriale Enrico Surra e Chiara Cravero che hanno saputo allenare al meglio i ragazzi”.
Il corso di “Tecnico Specializzato nelle produzioni lattiero caseario” è erogato presso la sede Agenform di Moretta. Si tratta di un corso di specializzazione post diploma della durata di un anno e prevede un totale di 1200 ore di formazione di cui 480 di stage.

 

 

 

 

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente