Cuneo – Sabato 20 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, nell’atrio del Movicentro di Cuneo, appuntamento con il secondo dei tre workshop di design comunitario organizzati nell’ambito del progetto “Ritessere fiducia”, promosso dal Comune e realizzato dall’associazione Zaratan Aps.
Il primo incontro, venerdì 5 maggio, ha visto la partecipazione di 44 realtà del territorio che hanno aderito all’invito a questo percorso di progettazione partecipata, per riflettere sul futuro del quartiere Cuneo Centro, con particolare attenzione all’area nei pressi della stazione ferroviaria.
“L’obiettivo del progetto – spiegano gli organizzatori – è definire il cambiamento che si vuole generare, per creare un impatto positivo sull’area e delineare visioni che indirizzino le politiche e le progettualità sul quartiere nei prossimi anni, coinvolgendo enti privati, pubblici, associazioni, cittadini italiani e di origine straniera, che abitano, vivono o operano nel quartiere o nelle sue vicinanze, in modo che si possano riconoscere nel disegno che nascerà”.
I workshop si tengono al Movicentro, luogo simbolo delle trasformazioni sociali del quartiere. A condurre gli incontri il collettivo Zaratan, che ha ideato e progettato il percorso. A prendere parte al primo workshop sono stati cittadini residenti nell’area e non, operatori del privato sociale e di enti pubblici, membri di associazioni culturali, mediatori culturali, consiglieri comunali, commercianti, uomini e donne di diversa età e provenienza. L’equipe di progetto è composta dagli antropologi culturali del collettivo Zaratan Claudio Naviglia, Giulia Marro e Andrea Fantino e dalle designer di servizi Roberta De Stefanis e Chiara Gambarana.
Il primo incontro è servito per definire il cambiamento, il prossimo (sabato 20 maggio 9.30-12.30) intende definire obiettivi concreti e misurabili e il terzo (sabato 17 giugno 9.30-12.30) si focalizzerà sulle risorse e le attività per raggiungere gli obiettivi.
La partecipazione ai laboratori è su invito, per garantire un’ampia rappresentanza, ma si accettano richieste di partecipazione, scrivendo a: info@zoeincitta.it.