La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo Centro: un percorso partecipato per condividere problemi e possibili soluzioni

Sabato 20 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, nell’atrio del Movicentro, il secondo workshop di Design Comunitario nell’ambito del progetto “Ritessere Fiducia”

La Guida - Cuneo Centro: un percorso partecipato per condividere problemi e possibili soluzioni

Cuneo – Sabato 20 maggio, dalle 9.30 alle 12.30, nell’atrio del Movicentro di Cuneo, appuntamento con il secondo dei tre workshop di design comunitario organizzati nell’ambito del progetto “Ritessere fiducia”, promosso dal Comune e realizzato dall’associazione Zaratan Aps.

Il primo incontro, venerdì 5 maggio, ha visto la partecipazione di 44 realtà del territorio che hanno aderito all’invito a questo percorso di progettazione partecipata, per riflettere sul futuro del quartiere Cuneo Centro, con particolare attenzione all’area nei pressi della stazione ferroviaria.

“L’obiettivo del progetto – spiegano gli organizzatori – è definire il cambiamento che si vuole generare, per creare un impatto positivo sull’area e delineare visioni che indirizzino le politiche e le progettualità sul quartiere nei prossimi anni, coinvolgendo enti privati, pubblici, associazioni, cittadini italiani e di origine straniera, che abitano, vivono o operano nel quartiere o nelle sue vicinanze, in modo che si possano riconoscere nel disegno che nascerà”.

I workshop si tengono al Movicentro, luogo simbolo delle trasformazioni sociali del quartiere. A condurre gli incontri il collettivo Zaratan, che ha ideato e progettato il percorso. A prendere parte al primo workshop sono stati cittadini residenti nell’area e non, operatori del privato sociale e di enti pubblici, membri di associazioni culturali, mediatori culturali, consiglieri comunali, commercianti, uomini e donne di diversa età e provenienza. L’equipe di progetto è composta dagli antropologi culturali del collettivo Zaratan Claudio Naviglia, Giulia Marro e Andrea Fantino e dalle designer di servizi Roberta De Stefanis e Chiara Gambarana.

Il primo incontro è servito per definire il cambiamento, il prossimo (sabato 20 maggio 9.30-12.30) intende definire obiettivi concreti e misurabili e il terzo (sabato 17 giugno 9.30-12.30) si focalizzerà sulle risorse e le attività per raggiungere gli obiettivi.

La partecipazione ai laboratori è su invito, per garantire un’ampia rappresentanza, ma si accettano richieste di partecipazione, scrivendo a: info@zoeincitta.it.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente