Cuneo – Nei prossimi giorni torna l’appuntamento con il Salone del volontariato, spazio di incontro aperto soprattutto ai giovani per conoscere le realtà e le attività dei volontari sul territorio: l’appuntamento sarà a Mondovì il 20 maggio, ad Alba il 24 maggio e a Cuneo il 26 maggio. L’evento mette insieme il mondo giovanile e quello del volontariato cittadino: gli studenti vanno alla scoperta del volontariato e gli Ets (enti del terzo settore) cercano di appassionare le nuove generazioni ai temi su cui operano ogni giorno.
“Il salone ha un duplice obiettivo – spiegano i promotori -: per i ragazzi è l’occasione per conoscere le associazioni che operano sul territorio mentre per le associazioni è un’opportunità per capire di che cosa hanno bisogno i giovani e che cosa potrebbe appassionarli al volontariato. Nel corso delle giornate ci saranno momenti di confronto e dibattiti riguardanti il tema dell’ambiente e la prevenzione degli incidenti stradali. Hanno aderito all’evento un centinaio di Ets e si aspetta la visita di oltre 1.500 studenti”.
“Mettersi a disposizione degli altri è un comportamento da persone mature e responsabili – afferma Giosuè Annibale, presidente della consulta provinciale studentesca -. Personalmente credo che il volontariato sia una grande possibilità per tutti per potersi mettere in gioco: essere spinti da motivazioni che hanno un semplice ritorno emotivo e non economico fa davvero tanto onore a tantissimi ragazzi che sono sempre più coinvolti in queste iniziative. Essendo noi giovani i protagonisti del futuro del nostro paese, la diffusione del senso civico è qualcosa di essenziale che deve fare parte del programma di enti come la consulta provinciale degli studenti”.