Cuneo – Da venerdì 12 a domenica 14 maggio Cuneo torna ad ospitare il Mercato Europeo, un appuntamento fisso nel calendario primaverile della città che ogni anno richiama migliaia di visitatori. Per tre giorni protagonisti nella centrale piazza Galimberti sono gli alimentari e la ristorazione, ma anche prodotti tipici e opere artigianali, argenteria, complementi d’arredo, oggettistica, benessere, idee regalo e materiale per la casa.
Gli espositori provengono da molte zone d’Italia (Trentino, Valle d’Aosta, Sardegna, Toscana), ma anche da altri Paesi, non soltanto europei (Argentina, Brasile, Israele, Messico, Thailandia…).
A farla da padrone è, come ormai da tradizione, lo street food. È quindi l’occasione giusta per assaggiare l’asado argentino, il churrasco brasileiro, stinchi cotti alla brace, arrosticini, paella, olive ascolane, crepes olandesi, fiorentine e tanto altro. Presenti all’edizione 2023 anche alcuni stand nuovi, come la friggitoria di pesce. Accanto al cibo da strada c’è spazio anche per fare acquisti e portarsi a casa qualche eccellenza enogastronomica.
Il Mercato Europeo è aperto venerdì e domenica dalle 9 alle 22, sabato dalle 9 alle 24. In contemporanea, domenica 14 maggio ci sarà anche il mercato straordinario con i banchi lungo corso Nizza.
Il Mercato Europeo è organizzato da Fiva Confcommercio (l’associazione nazionale degli operatori del commercio ambulante) in collaborazione con la Confcommercio Cuneo.