Demonte – L’inaugurazione sarà il 1° giugno, l’apertura il 5 giugno: si tratta del baby parking “La Nià” (la nidiata, in piemontese), avviato su iniziativa dell’Unione montana e del Comune di Demonte, nei
locali di via Carlo Perrier 18, autorizzato ad accogliere fino a 15 bambini.
“Alcune famiglie della media-alta valle Stura – spiegano dall’Unione montana – avevano richiesto, nei mesi scorsi, agli amministratori locali di attivare una struttura (o asilo nido o baby parking) per i bambini
piccoli 0/3 anni in modo da poter accedere ad un servizio pubblico che consentisse loro di meglio conciliare i tempi della famiglia con i tempi del lavoro. La richiesta si fondava sul fatto che attualmente in media ed alta valle non esistono strutture per bambini piccoli, a causa del limitato numero dei potenziali fruitori”.
“Abbiamo ritenuto importante – dice il presidente dell’ente Loris Emanuel – offrire un servizio alla popolazione della media alta valle, pur trattandosi di un’attività a fallimento di mercato, in modo da incentivare le giovani famiglie a restare in valle o eventualmente a trasferirsi sul territorio della valle Stura”.
“Con questo servizio intendiamo consentire ai giovani genitori di dedicarsi alle attività lavorative senza preoccupazioni per i figli che vengono affidati a personale qualificato”, aggiunge il sindaco di Demonte Adriano Bernardi.
L’Unione montana, con il Comune di Demonte, si è attivata per acquisire le autorizzazioni necessarie per il funzionamento e per individuare una cooperativa che svolgerà il servizio di accoglienza e di assistenza ai bambini. L’iniziativa è a carattere sperimentale, viene attivata fino al 31 dicembre prossimo per poter poi valutare, in base alle presenze, l’effettiva necessità del servizio e la conseguente opportunità di proseguire nella gestione. Vengono applicate le stesse tariffe della precedente gestione (iscrizioni e pagamenti on line sulla piattaforma dell’Unione montana per la gestione dei servizi scolastici).