Cuneo – È stato pubblicato dal Comune di Cuneo l’avviso pubblico per la ricerca di lavoratori disoccupati over 45 da utilizzare temporaneamente nell’ambito del progetto “Re-inserimento al lavoro”. Si tratta di cantieri di lavoro che prevedono l’inserimento temporaneo di persone disoccupate in attività di servizio pubblico, come previsto dalla legge regionale. La candidatura in versione definitiva e il Protocollo di Intesa devono essere compilati entro il 18 maggio.
Il progetto “Re-inserimento al lavoro”, promosso dal Comune di Cuneo, prevede infatti l’inserimento di 4 disoccupati oltre i 45 anni di età, in orario full-time, per 130 giornate lavorative e 35 ore settimanali, per 5 giornate a settimana. Il progetto, approvato dalla Regione Piemonte, è rivolto a persone disoccupate o soggetti segnalati dai servizi sociali, in condizione di difficoltà.
Prevede lo svolgimento di diverse tipologie di attività: dalla manutenzione delle aree verdi, dei beni appartenenti al patrimonio comunale e la movimentazione di attrezzature, alla digitalizzazione di documenti riguardanti i vari servizi comunali (atti storici, autorizzazioni storiche, mappe cartografiche), fino alla collaborazione nella promozione e valorizzazione dei beni artistici e librari, con il supporto all’accoglienza degli utenti nelle biblioteche e musei comunali.
Ai beneficiari del progetto verrà erogata un’indennità giornaliera di 35,84 euro lordi (oltre ai contributi previdenziali INPS e agli assegni familiari, se e in quanto spettanti), per i giorni di presenza effettiva.
I soggetti interessati devono far pervenire la propria candidatura compilando un apposito form (https://servizionlinededagroup.comune.cuneo.it/portal/servizi/moduli/88/modulo) raggiungibile dal sito del Comune, ed effettuando l’accesso tramite credenziali certificate (SPID/CIE).
In caso di difficoltà nella compilazione è possibile contattare l’ufficio Politiche attive del Lavoro al numero 0171.444568 (lun-giov 8.30-12.30 e 13.30-16.30; ven 8- 12.30).