Verzuolo – Un ‘Family day’ all’insegna della sicurezza e del benessere. Domenica 7 maggio la Smurfit Kappa (la cartiera più grande d’Italia e una delle maggiori in Europa) ha accolto le famiglie dei 210 dipendenti per la giornata dedicata non solo a mostrare il luogo di lavoro, ma anche a sensibilizzare gli ospiti su due temi fondamentali per l’azienda: la sicurezza e il benessere psico fisico delle sue persone. Tra le attività, anche uno spettacolo teatrale creato appositamente per l’evento.
La cartiera verzuolese ha una capacità di produzione di circa 500 mila tonnellate di carta all’anno, realizzata utilizzando esclusivamente materiale cartaceo di riciclo. A raccontare l’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro è stato lo spettacolo teatrale realizzato dalla compagnia “Rosso Levante”. La sicurezza è un valore non solo per i dipendenti, ma anche per le comunità: per questo Smurfit Kappa ha portato lo spettacolo anche fuori dall’azienda, nella vicina Saluzzo, per ribadire quanto è importante lavorare in un ambiente sicuro e protetto. Nella giornata di domenica, sono intervenuti anche alcune associazioni come la Croce Verde, la Croce Rossa e una rappresentanza dei Vigili del Fuoco che hanno allestito una piccola “pompieropoli” per i bimbi, mentre alcuni commercianti locali hanno offerto agli ospiti la misurazione della pressione o una visita oculistica per sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione. Ma benessere è anche il buon cibo, che non è mancato.
Smurfit Kappa è uno dei produttori leader mondiali di soluzioni di imballaggio di carta con 48 mila dipendenti, oltre 350 stabilimenti dislocati in 35 Paesi nel mondo e un fatturato di 12,8 miliardi di euro nel 2022.