Perugia – Elisa Giubergia, cuneese, classe 2006, si è laureata campionessa regionale Under 18 di pallavolo, in Umbria, vincendo domenica 7 maggio la finale regionale con la Bartoccini Fortinfissi Perugia per 3-0 contro il Trevi Volley al Palasport di San Giustino (Perugia).
Elisa, scuola Cuneo Granda Volley, si è trasferita a Perugia nell’estate del 2022 per unirsi alla Bar- toccini Fortinfissi Perugia, lasciando, appena sedicenne, famiglia e amici per vivere ad oltre 500 chilometri di distanza, nella foresteria della società umbra.
Una sfida che Elisa ha intrapreso ad agosto e che dopo mesi di allenamenti e competizioni nelle palestre di Umbria, Toscana e Lazio, l’ha portata a partecipare nel ruolo di libero al campionato nazionale di serie B2 e al campionato regionale Under 18. Quest’ultimo le ha permesso di conquistare il titolo di campionessa regionale con la squadra Under 18 e di accedere alle finali nazionali di Vibo Valentia, in programma in Calabria dal 22 al 28 maggio.
“Per noi è motivo di grande orgoglio aver vinto la finale regionale e raggiunto le finali nazionali di Vibo Valentia”, ha dichiarato Elisa a fine partita. “Affronteremo alcune delle migliori formazioni giovanili d’Italia; sarà un’impresa ardua, soprattutto considerando le assenze di alcune compagne infortunate. Tuttavia, come sempre, non ci tireremo indietro e daremo il massimo in ogni partita, cercando di avanzare il più possibile nella competizione”.
Elisa Giubergia, ha iniziato a praticare la pallavolo all’età di 6 anni nella Cuneo Granda Volley. Durante l’estate del 2022, si è trasferita a Perugia per giocare nel ruolo di libero nella squadra Bartoccini Fortinfissi Perugia, partecipando al campionato di Serie B2 e al campionato Under 18.
Attualmente frequenta l’Iitis a Perugia con indirizzo informatico e vive nella foresteria del club insieme ad altre compagne di squadra provenienti da diverse regioni d’Italia.