Domenica 14 e domenica 21 maggio sarà possibile partecipare a un coinvolgente tour guidato e raggiungere a piedi, attraverso un breve itinerario di facile percorrenza, il Castello di Casotto in compagnia di un accompagnatore naturalistico. L’escursione, in abbinamento alla visita guidata al complesso, oggetto di un programma di valorizzazione a cura di Kalatà – impresa culturale di Mondovì, sarà l’occasione per trascorrere una giornata nella natura, tra i boschi secolari che circondano questa straordinaria Residenza Reale, dimora di caccia della famiglia Savoia.
L’immensa architettura, inserita tra chilometri di bosco, lascia senza fiato i visitatori accolti in uno scenario incontaminato reso in questo periodo dell’anno ancora più affascinante dai colori della primavera. Durante l’escursione, l’accompagnatore naturalistico accompagnerà il pubblico alla scoperta dei boschi di latifoglie miste (castagno, frassino, faggio, nocciolo, betulla, acero) tipici della media Val Casotto. A seguire la suggestiva visita guidata al Castello di Casotto durante la quale sarà possibile esplorare gli spazi esterni, ammirare gli appartamenti reali che un tempo ospitavano i Savoia, visitare la cappella reale e salire sulla torre campanaria.
Partenze alle 10, con pranzo al sacco a carico dei partecipanti o con cestino a cura della Locanda del Mulino, e alle 15.30. Per informazioni e per prenotare il tour: Roberto Pockaj, 338-7185495 o roberto.pockaj@gmail.com.