La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 5 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Un pellegrinaggio sui luoghi della lotta per la Liberazione

Grande partecipazione alla Passeggiata partigiana che si è tenuta domenica 7 maggio a Borgo San Dalmazzo

La Guida - Un pellegrinaggio sui luoghi della lotta per la Liberazione

Borgo San Dalmazzo – Domenica 7 maggio, a conclusione degli eventi per i festeggiamenti della Festa della Liberazione, si è svolta la Passeggiata partigiana.
“E’ stato come effettuare un pellegrinaggio laico sui luoghi che testimoniano il prezzo pagato da Borgo San Dalmazzo per la conquista della libertà” così come citato da Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo che ha accompagnato un folto gruppo di persone alla scoperta di lapidi, cippi e targhe poste in ricordo di coloro che con la loro vita e il loro sacrificio per la liberazione dall’oppressione nazi-fascista.
“Un ringraziamento – dicono dall’amministrazione comunale – va alle tante e ai tanti cittadini che hanno partecipato,  a Gigi Garelli che ha ricordato i nomi e i fatti della nostra Resistenza, all’Anpi Borgo e Valli che da sempre si prende cura dei luoghi della nostra memoria partigiana. L’importante partecipazione delle studentesse e degli studenti dell’Istituto comprensivo Grandis,   accompagnati dalle loro famiglie, dalla dirigente scolastica e dai docenti, hanno reso ancora più significativo questo momento e rappresentato un simbolico passaggio tra generazione di saperi e conoscenze”.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente