Borgo San Dalmazzo – Domenica 7 maggio, a conclusione degli eventi per i festeggiamenti della Festa della Liberazione, si è svolta la Passeggiata partigiana.
“E’ stato come effettuare un pellegrinaggio laico sui luoghi che testimoniano il prezzo pagato da Borgo San Dalmazzo per la conquista della libertà” così come citato da Gigi Garelli, direttore dell’Istituto Storico della Resistenza di Cuneo che ha accompagnato un folto gruppo di persone alla scoperta di lapidi, cippi e targhe poste in ricordo di coloro che con la loro vita e il loro sacrificio per la liberazione dall’oppressione nazi-fascista.
“Un ringraziamento – dicono dall’amministrazione comunale – va alle tante e ai tanti cittadini che hanno partecipato, a Gigi Garelli che ha ricordato i nomi e i fatti della nostra Resistenza, all’Anpi Borgo e Valli che da sempre si prende cura dei luoghi della nostra memoria partigiana. L’importante partecipazione delle studentesse e degli studenti dell’Istituto comprensivo Grandis, accompagnati dalle loro famiglie, dalla dirigente scolastica e dai docenti, hanno reso ancora più significativo questo momento e rappresentato un simbolico passaggio tra generazione di saperi e conoscenze”.