La pioggia continua abbondante in buona parte della provincia oggi pomeriggio, lunedì 1° maggio, in particolare su Cuneo, Mondovì e le valli. E sono state causa di locali fenomeni franosi ed allagamenti.
L’area più colpita da fenomeni temporaleschi è, come già ieri pomeriggio quella di Cuneo e quella pedemontana delle valli Vermenagna, Pesio, Ellero e Corsaglia con un picco, evidenziato dall’elaborazione dei dati del radar meteo di Arpa Piemonte, nel Comune di Chiusa Pesio. https://laguida.it/2023/04/30/allerta-meteo-sul-territorio-della-valle-pesio/ Nella notte si è evidenziata una intensificazione delle precipitazioni al confine con la Provincia di Torino ovvero verso Barge, Paesana e Saluzzo.
Si è registrata una frana nel Comune di Chiusa Pesio dove è intervenuto il Comune con il supporto del volontariato di protezione civile. Il personale tecnico dei reparti viabilità della Provincia di Cuneo è stato impegnato in interventi conseguenti a problematiche nella funzionalità delle opere di regimazione acque e ieri è stata chiusa la strada provinciale 5 fra Chiusa Pesio e Peveragno che continua a rimanere chiusa anche oggi per la pulizia e la rimozione di pietre e fango. Diversi gli interventi dei volontari della Protezione Civile, dell’Aib, gli operai provinciali e comunali che da ieri sono impiegati nel monitoraggio del territorio e nel dare sostegno ad alcuni privati. Fra le 13 e le 18 di ieri, domenica 3 aprile, sono caduti 185 mm di pioggia.
Alcuni problemi di smottamento e cadute massi sulle strade si sono verificate in valle Gesso nel Comune di Valdieiri.
Nella notte molti volontari della Protezione Civile hanno presidiato diversi corsi d’acqua per controllarne il livello, soprattutto nel Monregalese, Cebano e Alta Valle Tanaro.
Secondo le ultime previsioni di Arpa Piemonte: “da domani assisteremo alla rimonta dell’alta pressione sulle regioni occidentali del Mediterraneo che riporterà correnti più secche da nord sul Piemonte, favorendo un miglioramento del tempo con condizioni soleggiate già dalla mattinata e che perdureranno per gran parte della settimana”.