Vernante – Ventisei opere dalla Granda ma anche da Liguria e Lombardia si sono candidate al 6° Concorso nazionale di pittura e arti grafiche “Attilio Mussino” rivolto alle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado.
Ieri (28 aprile) sono stati annunciati i nominativi dei premiati.
Ha vinto nella prima categoria l’asilo infantile-scuola Materna “Dott. Cav. U. Baudino” di Vernante.
In Liguria, a Genova, è andato invece il premio destinato alle primarie: classe IV A della scuola primaria A. G. Barrili dell’Istituto comprensivo Foce. Infine, per le secondarie, la commissione ha premiato la classe II A del plesso di Roccavione dell’Istituto comprensivo di Robilante.
Venerdì 5 maggio ci sarà la consegna dei premi: 500 euro per l’acquisto di materiale didattico informatico o di consumo; a tutti i partecipanti verrà dato un attestato di merito.
Nella mattinata si svolgerà anche la consegna del premio Pinocchio dell’anno 2023, e non mancheranno le attività collaterali quali le visite guidate ai murales e al Museo Mussino e lo spettacolo teatrale ‘Il paese dei quadrati magici’, una coproduzione della compagnia Il Melarancio e Cada Die Teatro presso il teatro ex confraternita.
Nel pomeriggio sono in programma due laboratori, uno a cura della Pro Loco di Vernante e uno a cura di noau | officina culturale, entrambi fruibili previa prenotazione (tel. 0171 920550).
A contrassegnare il fine settimana che ha pre protagonista Pinocchio, domenica 7 maggio, alle ore 17, sarà l’inaugurazione di un Pinocchio gigante. Realizzato da Barba Brisiu e installato presso i giardini della stazione ferroviaria è dedicato al compianto Meo Cavallera che con “Carlet” (Bruno Carletto) realizzò nell’arco di 30 anni le storie del burattino sulle facciate delle case, rendendo Vernante un luogo fiabesco visitato da migliaia di turisti ogni anno.