Cuneo – Si è tenuta nel tardo pomeriggio di venerdì 28 aprile in Fondazione CRC la presentazione del progetto Fiöi, con cui il Cuneo Volley intende realizzare un centro sportivo a Spinetta.
A fare gli onori di casa il vicepresidente della Fondazione, Enrico Collidà, e la consigliera Claudia Martin, che hanno ricordato come la CRC sia una delle pochissime fondazioni in Italia con il tema dello sport nello statuto, al fine di avere una maggiore attenzione sulla formazione ed educazione dei giovani.
Presenti i Consiglieri della Regione Piemonte Paolo Bongioanni e Paolo De Marchi, che hanno seguito il progetto facendo stanziare un bando ad hoc. Bongioanni ha inoltre annunciato che il prossimo 19 maggio si terrà un secondo incontro con la Ministra Santanché.
Per l’Amministrazione Comunale erano presenti la Sindaca Manassero, il vicesindaco Serale e gli Assessori Fantino, Spedale e Clerico. La prima cittadina ha ricordato che uno degli obiettivi dell’Amministrazione è di aumentare gli spazi e quindi le palestre per i ragazzi in città, per cui se si tratterà di un progetto valido e solido, ci sarà piena collaborazione da parte del Comune.
Il presidente del Cuneo Volley Gabriele Costamagna, presentando il progetto, ha sottolineato che dal prossimo 1° luglio la pallavolo cambierà decisamente: gli atleti entreranno in un regime di professionismo, cambiando a livello fiscale. Sarà inoltre abolito il vincolo sportivo, cioè le società non saranno più proprietarie dei cartellini dei giocatori: “Ci sarà più tutela per gli atleti, quindi più ragazzi che si avvicinano a questo sport. E poi saranno nuove linee di guadagno”.
“Fiöi – ha spiegato il presidente – è un progetto di formazione, con l’obiettivo di stimolare scuole, aziende e famiglie per generare talenti. Per quanto riguarda la formazione scolastica vogliamo sensibilizzare le scuole pubbliche sul talento sportivo. Nel mentre offriremo una scuola privata ai giovani della foresteria. Per la formazione sportiva insegniamo già ai nostri ragazzi a lavorare per obiettivi, in squadra, faticando e rialzandosi. Organizzeremo, per favorire la crescita personale, un evento di storie di successo ogni mese al palazzetto (imprenditoriale, artistico, manageriale ed artistico), per famiglie e ragazzi”.
Entro la fine del 2026 saranno quindi ultimati i lavori per la realizzazione della cittadella dello sport a Spinetta, che comprenderà: una palestra con 2 campi regolamentari da pallavolo, una tribuna, una sala pesi aperta al pubblico, un bar Anduma Cafè con prodotti salutari, un centro benessere, uffici per altre attività esterne, una parte residenziale e un parcheggio. Al momento il progetto è in fase di definizione.