La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Cuneo Volley presenta il progetto “Fiöi”: una cittadella dello sport per i giovani talenti

Formazione sportiva, scolastica e personale per gli atleti, che potranno allenarsi in un centro sportivo dedicato

La Guida - Il Cuneo Volley presenta il progetto “Fiöi”: una cittadella dello sport per i giovani talenti

Cuneo – Si è tenuta nel tardo pomeriggio di venerdì 28 aprile in Fondazione CRC la presentazione del progetto Fiöi, con cui il Cuneo Volley intende realizzare un centro sportivo a Spinetta.

A fare gli onori di casa il vicepresidente della Fondazione, Enrico Collidà, e la consigliera Claudia Martin, che hanno ricordato come la CRC sia una delle pochissime fondazioni in Italia con il tema dello sport nello statuto, al fine di avere una maggiore attenzione sulla formazione ed educazione dei giovani.

Presenti i Consiglieri della Regione Piemonte Paolo Bongioanni e Paolo De Marchi, che hanno seguito il progetto facendo stanziare un bando ad hoc. Bongioanni ha inoltre annunciato che il prossimo 19 maggio si terrà un secondo incontro con la Ministra Santanché.


Per l’Amministrazione Comunale erano presenti la Sindaca Manassero, il vicesindaco Serale e gli Assessori Fantino, Spedale e Clerico. La prima cittadina ha ricordato che uno degli obiettivi dell’Amministrazione è di aumentare gli spazi e quindi le palestre per i ragazzi in città, per cui se si tratterà di un progetto valido e solido, ci sarà piena collaborazione da parte del Comune.

Il presidente del Cuneo Volley Gabriele Costamagna, presentando il progetto, ha sottolineato che dal prossimo 1° luglio la pallavolo cambierà decisamente: gli atleti entreranno in un regime di professionismo, cambiando a livello fiscale. Sarà inoltre abolito il vincolo sportivo, cioè le società non saranno più proprietarie dei cartellini dei giocatori: “Ci sarà più tutela per gli atleti, quindi più ragazzi che si avvicinano a questo sport. E poi saranno nuove linee di guadagno”.

“Fiöi – ha spiegato il presidente – è un progetto di formazione, con l’obiettivo di stimolare scuole, aziende e famiglie per generare talenti. Per quanto riguarda la formazione scolastica vogliamo sensibilizzare le scuole pubbliche sul talento sportivo. Nel mentre offriremo una scuola privata ai giovani della foresteria. Per la formazione sportiva insegniamo già ai nostri ragazzi a lavorare per obiettivi, in squadra, faticando e rialzandosi. Organizzeremo, per favorire la crescita personale, un evento di storie di successo ogni mese al palazzetto (imprenditoriale, artistico, manageriale ed artistico), per famiglie e ragazzi”.


Entro la fine del 2026 saranno quindi ultimati i lavori per la realizzazione della cittadella dello sport a Spinetta, che comprenderà: una palestra con 2 campi regolamentari da pallavolo, una tribuna, una sala pesi aperta al pubblico, un bar Anduma Cafè con prodotti salutari, un centro benessere, uffici per altre attività esterne, una parte residenziale e un parcheggio. Al momento il progetto è in fase di definizione.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente