Cuneo – Venerdì 28 aprile, a partire dalle 17, il Liceo Classico e Scientifico “Pellico-Peano” omaggia la figura di Leonardo Ferrero, docente e partigiano. L’appuntamento è fissato nella sala riunioni dell’Istituto.
L’iniziativa, intitolata “Vestigia parva- La lezione di Leonardo Ferrero, professore e partigiano”, vedrà l’intervento delle professoresse Daniela Bernagozzi e Daniela Polimeni.
La serata evento è dedicata allo studioso cuneese Leonardo Ferrero, professore di Latino e Greco del Liceo Pellico negli anni della Seconda guerra mondiale, antifascista e tra i primi partigiani di “Italia Libera”, con Duccio Galimberti, a Madonna del Colletto. Ordinario di Letteratura Latina a Trieste, Leonardo Ferrero si distingue all’interno della comunità scientifico-letteraria per i suoi studi sul mondo classico.
Alcuni ragazzi del Liceo presenteranno lavori in ricordo di Ferrero: una traduzione del suo testo in francese Rosselli revient, a cura degli studenti Esabac, e una drammatizzazione teatrale di una sua lezione da parte di un gruppo del Liceo Classico.
Interviene Luigi Silvano, professore di Filologia Classica presso l’Università degli Studi di Torino, con una conversazione su “Leonardo Ferrero, interprete dei testi antichi”.
La serata si concluderà con la proiezione del video su Ferrero “Ripetizioni di Resistenza”, di Giacomo Branchetti.