La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 21 novembre 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Per “Vini sulla collina buschese” buona la prima

Un successo per la prima edizione dell'evento viticolo-enologico organizzato in frazione San Martino

La Guida - Per “Vini sulla collina buschese” buona la prima

Busca – Mercoledì 25 aprile, sulla collina di frazione San Martino, si è svolta la prima edizione di “Vini sulla collina buschese”, un’iniziativa volta a promuovere i vini ottenuti dalla coltivazione delle viti dell’azienda Braccia Rese, società semplice agricola costituita nel 2020 da tre giovani imprenditori, Elia Lamberti (designer) Giovanni Cismondi (geometra) e Livio Craveri (enologo).
Siamo nella zona del vitigno autoctono il Quagliano, dove i titolari di Braccia Rese hanno impiantato vitigni autoctoni ed alcuni filari di Merlot, con l’obiettivo di rivalutare il territorio e di proporre un progetto che possa interpretare la tradizione della vinificazione della zona in una chiave moderna ed innovativa. Durante la giornata di assaggio, sono stati presentate alcune novità in chiave enologica, tra cui un’inedita interpretazione del vitigno autoctono più antico della collina di San Martino, il “Pinq”, un vino rosato frizzante, perfetto per un aperitivo fresco e giovane, caratterizzato da un suggestivo colore.
La giornata è stata curata  dall’enologo Guido Rivella che ha illustrato le caratteristiche, le peculiarità ed i punti forti della produzione vinicola ottenuta sulle colline buschesi.

Nella foto i titolari di Braccia Rese, Elia Lamberti, Giovanni Cismondi e Livio Craveri

Nella foto i titolari di Braccia Rese, Elia Lamberti, Giovanni Cismondi e Livio Craveri.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente